Libreria il Cammello - Nichelino Torino
  • "C'erano quelli che leggevano e poi c’erano gli altri. Ci si accorgeva subito se uno era un lettore oppure no. Tra gli esseri umani non c’è differenza più grande."
  • Pascal Mercier

SABATO, 25 GIUGNO 2022

Ritorna UN LIBRO PER L'ESTATE da sabato 25 giugno

Il Cammello si prepara per le vacanze: grande esposizione di libri usati (in ottime condizioni) ad un prezzo d’occasione, per viaggiare o per stare in città accompagnati dal piacere della lettura.

Durante la prima settimana, dal 25/06 al 2/07, offertissima sull’usato: compri 3 libri usati e il MENO CARO NON LO PAGHI!


SABATO, 25 GIUGNO 2022

Yowras e il commissario Incatalupo al Cammello

Sabato 25 dalle ore 10:00 sarà nostra ospite in Libreria la casa edtrice Yowras con il commissario Incantalupo, una piccola collaborazione tra due realtà indipendenti del territorio.

Un piccolo estratto sulla serie del commissario Incantalupo:
Il poliziesco più classico in cui il protagonista è accompagnato nelle sue indagini da un nutrito (ma non quanto vorrebbe) gruppo di agenti. Storie di morte, di umanità disperata e di ordinaria quotidianità in cui i dialoghi e i pensieri emergono a colori vividi.
Un uomo tranquillo si trasferisce nel piccolo commissariato di periferia di una grande città. Chi lo conosce bene lo chiama Lupo perché un po’ assomiglia a quell’animale solo apparentemente solitario, ma soprattutto perché il suo nome è Armando Incantalupo.
Circondato da collaboratori abituati a fare molto con quel che c’è e alle prese con le mille emergenze, denunce, lamentele, crimini minimi e massimi e attività illegali che ogni giorno invadono il corridoio grigio e storto del suo commissariato, Lupo si trova presto faccia a faccia con il delitto mentre una timida storia d’amore spunta tra le pagine.



VENERDÌ, 13 MAGGIO 2022

Presentazione del libro "La tentazione di uccidere" di Massimo Tallone

Venerdì 13 maggio alle ore 20:45 presso la Sala Mattei del Municipio di Nichelino un nuovo appuntamento della Festa del Libro della Città di Nichelino.
Con lo scrittore noir Massimo Tallone presentiamo il suo ultimo libro “La tentazione di uccidere”.
Una suspense magistrale che scaturisce dalla caleidoscopica struttura narrativa, dall’esattezza crudele della scrittura, dall’inquietante stranezza dei personaggi. Un romanzo prismatico, irregolare, imprevedibile. Come la vita.



SABATO, 23 APRILE 2022

Inaugurazione Festa del Libro e della Lettura 2022 con Enrico Pandiani

Piazza Di Vittorio (in caso di pioggia presso la Sala Mattei del Municipio di Nichelino)
Inaugurazione Festa del Libro e della Lettura 2022, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni.
A seguire con l’autore Enrico Pandiani presentazione del suo ultimo libro “Fuoco”.


VENERDÌ, 22 APRILE 2022

Le forze demoniache nella storia - Il Doktor Faustus di Thomas Mann - Scuola di formazione Politica

Ritorna la Scuola di formazione Politica: VENERDÌ 22 APRILE
Dopo 15 anni dalla prima lezione nel 2007 e dopo lo stop imposto dalla pandemia, venerdì 22 aprile alle ore 20:45 presso la Sala Mattei del Palazzo comunale, Piazza Di Vittorio 1 - Nichelino riniziano le lezioni della Sfp.
Attività fondativa dell’Associazione Amici del Cammello, nata con l’obiettivo di stimolare amore per lo studio e la conoscenza: pilastri fondamentali per acquisire coscienza critica laica, apartitica, ma con solide basi nei principi costituzionali.
Venerdì affronteremo il binomio Politica-Letteratura, con il Prof. Piero Cresto-Dina parleremo, attraverso Thomas Mann e il suo Doctor Faustus, delle forze demoniache nella storia. Modera la serata: Mariastella Papaianni.
2a lezione
Venerdì 27 maggio: “Perché paghiamo le tasse?”, relatore: Francesco Pallante
3a lezione
Venerdì 10 giugni: “La Storia e lo storico”, relatore: Angelo d’Orsi



Eventi meno recenti