Libreria il Cammello - Nichelino Torino
  • "C'erano quelli che leggevano e poi c’erano gli altri. Ci si accorgeva subito se uno era un lettore oppure no. Tra gli esseri umani non c’è differenza più grande."
  • Pascal Mercier

GIOVEDÌ, 31 GENNAIO 2019

CONCORSO LETTERARIO - "IL CAMMELLO RACCONTA..."

PROROGA CONSEGNA OPERE AL 31 GENNAIO 2019

Fin dal 2011, quando è stata creata l'Associazione culturale "Amici del Cammello" ed è stata aperta la Libreria "Il Cammello", la prima e unica in Italia ad essere completamente gestita da volontari, ci siamo occupati di diffondere la cultura del libro e di promuovere la lettura sul territorio.
Questo per noi può avvenire anche con un'adeguata formazione degli scrittori: l'Associazione comprende anche un Circolo degli Autori in cui un gruppo di scrittori esordienti si riunisce con una certa frequenza per parlare delle loro opere, dello stile e della tecnica e organizza serate per farsi conoscere al pubblico. In questi incontri vengono anche presentati degli autori classici, a cui ispirarsi come modelli del perfetto scrittore. Inoltre sono stati ospiti del Circolo autori di fama nazionale che solamente nel 2018 sono stati: Gianni Oliva, Carlo Greppi, Andrea Vitali, Luca Bianchini e Margherita Oggero.
La grande novità di quest'anno è l'aver lanciato il primo concorso letterario dell'Associazione denominato "Il Cammello racconta", per invogliare gli scrittori nichelinesi e di Torino e provincia ad uscire alla scoperta per cimentarsi in questa competizione. Al concorso possono partecipare giovani dai 14 ai 20 anni e adulti, con un racconto breve inedito, da inviare entro il 21/12/2018. Le opere saranno esaminate da una giuria che assegnerà premi in buoni-libro ai primi tre classificati nelle due categorie. Il testo del bando, il modulo di partecipazione e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della libreria www.libreriailcammello.com nella sezione “eventi” e dalla pagina Facebook “Libreria Il Cammello”.
Al seguente link: https://tinyurl.com/ilcammelloracconta potrete visionare e scaricare il regolamento del concorso e il modulo d'iscrizione.


MERCOLEDÌ, 30 GENNAIO 2019

Giorni della Memoria "La Shoah e la Memoria"

La città di Nichelino dal 25 Gennaio al 25 Aprile presenta una rassegna di eventi per non dimenticare. Mercoledì 30 Gennaio ore 21:00 presso la Sala Mattei si terrà una conferenza "La Shoah e la Memoria". A seguire recitazione di poesie a cura del Circolo della Poesia "Di verso...in verso".


VENERDÌ, 25 GENNAIO 2019

Diverse Menti-Giovanni Garrone

Venerdì 25 Gennaio alle ore 18:45 il Circolo degli Autori presenta l'ultimo libro di Giovanni Garrone : "Diverse Menti".


Vi Aspettiamo in Libreria!!!


MARTEDÌ, 22 GENNAIO 2019

"Le Donne nella Letteratura"

La Scuola di Formazione Politica martedì 22 Gennaio presenta: " Le donne nella letteratura". Relatrice:Giulia Bortoloni, Moderatrice:Aura Rosati.
Vi aspettiamo alle ore 21:00 in Sala Mattei.



LUNEDÌ, 14 GENNAIO 2019

Serata Poetica: "A Tutta Rima"

Lunedì 14 Gennaio Danilo Torrito e Pietro Verde si cimenteranno in un simpatico botta e risposta a colpi di rime e versi.

Vi Aspettiamo alle ore 21 in Libreria per una serata scoppiettante!!!


Eventi meno recenti